ASSISI – MEDIATECA FRAME

ASSISI – MEDIATECA FRAME

Assisi/Sacro Convento di San Francesco di Assisi

Mediateca Frame, spazi multimediali interattivi e video-racconto della storia di San Francesco e della Basilica di Assisi.

Le storie di Giotto e degli altri maestri presenti nella Basilica hanno rappresentato e rappresentano tuttora un modo straordinario di comunicare la parola e le opere di San Francesco. Il medium dell’immagine rende sensibile la parola evangelica, traducendo gesti d’amore e di pace nella bellezza delle opere.
Oggi le nuove tecnologie, se opportunamente utilizzate, possono amplificare e riproporre in nuove modalità quelle storie. Già Papa Woytila intuì le potenzialità per l’evangelizzazione insite nei new media, e da tempo il Sacro convento di Assisi è sensibile a questo tema: creare e rafforzare reti tra gli individui, altrimenti sempre più isolati, permette farli sentire accolti da una comunità che li riconosce anzitutto come fratelli.
Di qui l’idea di dedicare una mediateca multimediale che funga da introduzione alla visita della Basilica e alle opere di San Francesco e dei Frati francescani: i pellegrini potranno così assistere e insieme partecipare a una serie di racconti multimediali e interattivi che li renderanno sempre più consapevoli e partecipi dello «spirito di Assisi».
Sarà inoltre un modo di parlare la lingua dei più giovani, seguendo l’esempio di San Francesco, le cui parole sapevano rendersi comprensibili ai destinatari più diversi.
Attraverso un uso consapevole della comunicazione, il messaggio della fratellanza fra i popoli, che fa di Assisi la capitale mondiale, non potrà che diventare ancora più forte e comprensibile.